ART OF AIKIDO

Non abbiate mai paura di un altro sfidante, per quanto imponente. Non disprezzate mai un altro sfidante, per quanto minuto. Morihei Ueshiba.

  • Black Spotify Icon
  • Black Apple Music Icon
  • Black Amazon Icon
  • Black Facebook Icon
  • Black YouTube Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon

SENSEI

Emanuele Pace nasce a roma il 24 settembre 1990 , intorno all'età di 17 anni si avvicina al mondo delle arti marziali in particolare all'Aikido, grazie all'incontro con il suo attuale Maestro Valter Francia. 

Da 2007 ad oggi continua la sua formazione seguendo il corso del suo maestro oltre a numerosi stage (circa 100 ) in ambito nazionale e internazionale con Maestri del calibro di Christian Tissier, Philippe Gouttard, Bruno Gonzalez, Endo Seishiro, Shirakawa Ryuji.  

Consengue nel 2016 il 3° Dan Aikikai Di Tokyo, riconoscimento ufficiale della IAF ( International Aikido Federation ).

Durante questi anni mantiene costante l'approfondimento nelle arti marziali conseguendo nel 2014 il 1° Dan di Karate Wado ryu con il Maestro Gianni Fraioli e nel 2018 la cintura blu in Brazilian Jiu Jitsu con il Maestro Dario Bacci. 

VISIT

US

Martedì 19 : 00 - 20 : 30

Giovedì 19 : 00 - 20 : 30

ZeroZeroCento Sporting Club

Piazza Amilcare Zamorani 8

(Metro B Monti tiburtini)

CONTACT

US

Tel

 3293256487

  06 9760 0176

MAIL

emanuelepax@gmail.com

segreteria00100@gmail.com

 

TELL

US

Il tuo modulo è stato inviato!

FB_IMG_1565690538087.jpg

Cos'è l'aikido

L'Aikido è un Arte Marziale Giapponese fondata da Osensei Morihei Ueshiba intorno agli anni trenta del '900. 
E' un' Arte Marziale non agonistica e non rivolta al combattimento, pur utilizzando per la sua pratica uno strumento tecnico che deriva dal Budo, l' Arte Militare dei Samurai, da cui riprende anche l'utilizzo delle armi bianche tradizionali: Ken (spada), Jo (bastone) e Tanto (pugnale).
L'Aikido mira alla conquista della padronanza di se stessi resa possibile soltanto da una profonda conoscenza della propria natura interiore, questo perchè, secondo Osensei Ueshiba, per cambiare il mondo occorre prima cambiare se stessi ( 正勝 吾勝 masakatsu agatsu ) e ciò significa che per padroneggiare un attacco proveniente da un potenziale avversario esattamente nell'istante e nella circostanza della sua insorgenza ( 勝早日 Katsuhayabi ), occorre aver preventivamente acquisito la capacità di padroneggiare pienamente se stessi. 

(AI): Significa Armonia 
(KI): E' l'energia cosmica che sostiene ogni cosa. 
(DO): "ciò che conduce" nel senso di "disciplina" vista come "percorso, via, cammino" in senso non solo fisico ma anche spirituale. 

 

Aikido significa quindi: "Disciplina che conduce all' unione ed all'armonia con l' energia vitale e lo spirito dell' Universo" 

Il motto dell' Aikido: Masakatsu Agatsu Katsuhayabi: 正勝 吾勝 勝早日 
Masakatsu Agatsu che tradotto significa "La vera vittoria è la vittoria su se stessi" 
Katsuhayabi può essere tradotto come "Giorno (Tempo) di Rapida Vittoria " 

Alla fine dovete dimenticarvi delle tecniche. Più progredite, minori sono gli insegnamenti. Il Grande Sentiero è realmente un Non-Sentiero.